Le ferite emotive sono anche l'opportunità di un arricchimento interiore!

Salve amici!

trovo che questa frase di Leonard Cohen rappresenti a pieno la condizione umana condivisa: gli esseri umani vengono al mondo e fanno esperienza di un dolore e sofferenza che sono propri della vita, dell'esistenza, frutto del normale vivere. Esiste anche parte del dolore che dipende dalle esperienza di vita che sperimentiamo: un lutto, separazione, delusione sofferenza fisica. Tutti questi aspetti sono normali nella vita ed è normale, umano, che suscitino dolore alle persone che ne fanno esperienza.

La sofferenza è qualcosa con cui sviluppiamo fin dalla nascita un rapporto conflittuale: viviamo nella speranza di poterlo ridurre, modificare, sbarazzarcene. Per farlo, tentiamo di capirlo, trovarne la causa, andare con la mente indietro nel passato alla ricerca di quelle circostanze che lo hanno generato nel tentativo di comprendere se avremmo o no potuto fare diversamente e quindi non incapparvi.

Tutti noi portiamo addosso le ferite lasciate dalla sofferenza, e crediamo che quelle stesse ferite ci rendano difettosi, ci abbiano danneggiato o reso meno abili a vivere una vita ricca e significativa. Questo è quello che ci racconta la nostra mente e che riesce a condizionare le nostre vite!!

Le ferite sono il segno del dolore che abbiamo provato, e ogni volta che facciamo esperienza del dolore, oltre alla sofferenza, questo ci arricchisce.

Immagino che starete pensando: "ma cosa dice? In che modo il dolore potrebbe arricchirmi?"

Vi spiego subito cosa intendo: il dolore non è qualcosa che possiamo scegliere, e con esso la sofferenza che porta; non possiamo impedirlo o combatterlo, possiamo però lasciare che il dolore ci insegni qualcosa di importante rispetto a quello che è accaduto:

provate a pensare a qualcosa di importante che avete vissuto nell'ultimo periodo, qualcosa che vi ha veramente fatto soffrire, e dopo averlo visualizzato provate a rispondere a queste domande:

- Se questo dolore potesse insegnarti qualcosa di utile sulla vita o sulle persone che ti circondano, cosa potrebbe essere?

- Se questo dolore fosse sulla faccia di una moneta, e dall'altra parte vi fosse qualcosa di importante per te a cui esso è collegato, cosa ci sarebbe dall'altra parte?

- Se questo dolore potesse aiutarti a migliorare qualcosa in te o a cui sei legato, cosa sarebbe?

- Se qualcuno a te caro vivesse o avesse vissuto questo tuo stesso dolore, cosa diresti a lui?

- Se questo dolore potesse indicarti la strada verso cui dirigerti per vivere una vita veramente ricca e significativa, dove ti poterebbe questa strada?

Queste semplici ed efficaci domande descrivono il modo in cui possiamo cambiare rapporto con le ferite e il dolore che generano.

Possiamo scegliere di rinunciare a combatterlo e tentare di renderlo l'opportunità per entrare in contatto con qualcosa di veramente importante per cui valga anche la pena provare quel dolore!

.

#psicologia #psicoterapia #mindfulness #act #felicita #ansia #depressione #cognitivocomportamentale #flessibilitacognitiva #assertivita #apprendimento #cambiamento  #momentopresente #fap

#psychology #relationalframtheory #selfcompassion #psicologotorregrossa #values #acceptance #self #flessibilità #fibromialgia #wellness #russharris