Contattami

INGREDIENTI PER UN BUON DISTURBO D'ANSIA

INGREDIENTI PER UN BUON DISTURBO D'ANSIA! 

Si parla sempre più di come siano in aumento le persone che soffrono di una qualche forma di disturbo d'ansia (panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, ipocondria, ansa da separazione): circa 10 milioni di persone in Italia lottano ogni giorno con un disturbo simile, 10 italiani su 100 assumono farmaci specifici, notevoli le limitazioni personali e sul benessere che tali disturbi inevitabilmente comportano. 

Nonostante, però, se ne faccia un gran parlare e vengano destinate ingenti risorse a tali patologie, poco si sa realmente sui meccanismi che determinano e mantengono tali disturbi. Ecco una breve ma esaustiva descrizione di tutti i meccanismi coinvolti nei più comuni disturbi d'ansia, ma attenzione, tutti nella vita sperimentiamo stati d'ansia, ciò non vuol dire che si debba intervenire con una terapia o farmaco. Come ogni emozione o stato fisiologico, essa ha ragion d'essere perchè, in condizioni normali, sostiene le performance e prepara ad affrontare un pericolo. 

Diventa deleteria e limitante per il nostro benessere quando non è finalizzata a gestire un problema o circostanza reale quanto piuttosto L'IDEA DI UN PROBLEMA, come quando acceleriamo a fondo un'automobile con il freno a mano azionato.. alla lunga logoriamo il motore! Ciò che contraddistingue, prima di tutto, un distrubo emotivo-psicologico è il suo potere di interferire significativamente a lungo termine nello svolgimento delle attività ed azioni che la persona ritiene essere significative. Solo in quella circostanza ha senso intervenire e cambiare qualcosa, per tutto il resto non si tratta di altro che della VITA!

I miei contatti social