Contattami

I proverbi che curano: U murtu si chianci quannu e n'to lettu!

"U murtu si chianci quannu è ntu lettu". 

La mente è una macchina straordinaria, programmata da anni di evoluzione per proteggerci dai pericoli e favorire la vicinanza alle fonti di piacere. Sopravvivenza della specie dunque, l'espressione verbale del nostro patrimonio genetico. Anticipare il pericolo è dunque un modo del tutto naturale per pre-pararsi ad un pericolo in modo tale da essere pronti nell'eventualità in cui esso si presenti sul serio. 

Dove sta il problema? Nel prepararci al pericolo, per farlo in modo efficace, commettiamo alcune distorsioni cognitive, utilizziamo alcuni errori di ragionamento che ci fanno vedere la realtà molto più nera di quanto non sia realmente. Beck ci ha fatto una descrizione esemplare di questi errori, è più familiare chiamarli pregiudizi, nel caso specifico del proverbio potremmo prendere a spunto il "PENSIERO DICOTOMICO", la tendenza a dividere la realtà in categorie opposte, " O bianco o Nero", "O prendo il massimo dei voti oppure l'esame sarà stato un fallimento", SQUALIFICA DEL LATO POSITIVO "dopo aver sostenuto 51 esami universitari con il massimo dei voti ho preso un 27 all'ultimo esame, la mia carriera universitaria è stata mediocre!" RIFERIMENTO AL DESTINO "ne sono sicuro, com la fortuna che ho scoprirò di avere una malattia gravissima e morirò" CATASTROFIZZAZIONE, "non si tratta di un raffreddore ma di una malattia terribile". Questi sono alcuni degli errori che quotidianamente le persone commettono nel descrivere la realtà. Il risultato? 

Reagiamo a queste "ipotesi" come se fossero veramente la realtà e sperimentiamo un'ampia gamma di emozioni negative: Ansia, terrore, tristezza. Riconoscere i vizi della mente può aiutare ad assumere il giusto rapporto nei confronti del pensiero "distorto", per esempio pronunciando le parole "E' un pensiero della mia mente, nella mia mente, posso anche non crederci" A VOI LA SCELTA, A VOI SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE, dalla parte dei vostri pensieri o del vostro benessere?

Salvatore Torregrossa, Psicologo Psicoterapeuta cognitivo comportamentale Caltanissetta San Cataldo

November 9, 2017

I miei contatti social